Non so voi, ma io trovo sempre più difficile reperire benzina con 100 ottani. Una volta, le stazioni di riferimento erano Eni e Q8, ma oggi capita sempre più spesso di non trovarla, soprattutto nelle stazioni Eni, dove spesso risulta esaurita. In alcune stazioni, le pompe destinate alla Super + sono state addirittura sostituite da quelle del Diesel + o del Diesel HVO.

Fortunatamente, nelle stazioni Q8 in cui è presente, la benzina a 100 ottani è quasi sempre disponibile.

Mi chiedo: tutti voi amici con supercar utilizzate la benzina super “normale”? È accettabile che un carburante che costa 2,2 euro al litro sia così difficile da trovare?

Senza entrare troppo nei dettagli tecnici (per questo vi rimando agli ottimi video realizzati dal nostro amico Andrea di Andrea Cars and More), vorrei dire due parole sulla benzina a 100 ottani.

Se avete una Porsche, aprendo il tappo del serbatoio (cosa che farete piuttosto spesso), noterete la scritta “98 DIN min”. La benzina super normale che trovate alla pompa è a 95 ottani, quindi già questo dovrebbe spingervi a preferire quella a 100 ottani.

A cosa servono gli ottani? Gli ottani aumentano il potere antidetonante della benzina. In pratica, più alto è il numero di ottani, minore è la probabilità che la benzina bruci al momento sbagliato. Tutti conosciamo le fasi di funzionamento del motore: la combustione della benzina dovrebbe avvenire solo quando le candele producono la scintilla. Tuttavia, a causa della temperatura e della pressione, parte della benzina potrebbe bruciare in anticipo. Un numero elevato di ottani aiuta quindi il motore a rendere al meglio. Inoltre, la benzina a 100 ottani dovrebbe essere più pulita, il che è particolarmente vantaggioso per i motori turbo. Vi consiglio di guardare il video di Andrea per ulteriori dettagli!

Tornando a noi, anche voi trovate difficile reperire la benzina a 100 ottani? Vi sembra normale? La utilizzate?



Marcello Rossetti

Marcello Rossetti

Appassionato di auto da sempre, amante della guida e del pilotaggio. Fammi fare 70 curve in mezzo al verde e sono felice