“Ma che c’azzecca?!?” Soleva dire l’allora PM Antonio di Pietro reso famoso per i processi di Mani Pulite.

E’ un’espressione che ho sentito anche domenica 2 giugno in occasione della bella iniziativa del nostro amico Riccardo di  http://www.castauto.it la motivazione di tanto stupore negli occhi dei passanti era data dalle numerose Super Car “note” ai più abbinate con auto che non ti sembrano proprio quelle che disegnavi da bambino e che sognavi di guidare.

Andiamo però con ordine, come dicevamo, il nostro amico Riccardo organizza ogni anno una rimpatriata per appassionati di sportive, un momento in cui ci si trova, ci si scambiano opinioni e si ammira la propria auto, scorgendo tra le altre presenti la linea di quella che potrebbe essere la “prossima”.

Come Emiliani Volanti abbiamo partecipato con entusiasmo ed orgoglio, vedere le nostre polo e berretti con il logo ben in evidenza devo dire che mi da sempre un certo piacere, così come particolare piacere lo dava la vista delle auto presenti.

Giusto per tornare al titolo, vediamo di capire che cosa abbia stupito i passanti e cerchiamo di dare una spiegazione, che poi, gira e rigira è sempre quella, la Passione per le auto.

Le Ferrari presenti erano davvero tante e non vorrei dimenticarne nessuna, parto dalla 360 Challenge Stradale il cui sound mi fischia ancora nelle orecchie, un rumore brutale, quasi primordiale, una cattiveria pura. Possiamo non citare la 488 nella versione Pista? Per non parlare delle 355 nelle versioni GTS e Spider, le California, la GTC4 Lusso, le altre 488 “normali” spider, le 458 e via discorrendo.

Poi una rappresentanza di tanti altri marchi, dalla Lamborghini Performante alla sempre mitica Murcielago, per Porsche avevamo dalla modernissima GT3RS alla prima turbo, la 930, poi ancora Corvette e due splendide Giulia Quadrifoglio.

In tutto questo, cosa c’entravano una Lexus ibrida e un’Audi TT a trazione anteriore? Ecco forse lo stupore dei passanti nel chiedere, ma  cosa ci facessero in mezzo quelle due, eppure, ci stavano, facevano la loro bella figura e sono grandi auto. E’ vero che chi mi conosce sa che mi diverto a prendere in giro i rispettivi proprietari, però la verità è che ognuno vive la Cars Passion (dal nome dell’iniziativa), a proprio modo. C’è chi tira fuori dal garage in occasioni speciali il proprio sogno e chi invece fa coincidere la passione con l’uso quotidiano, inteso anche con la tecnologia più moderna. Un’auto Ibrida ad un raduno di sportive rombanti? Qualche anno fa poteva essere considerata un’eresia in effetti, mentre oggi? Non è più il futuro, ma è il presente… Quindi anche la nostra Lexus ha tutto il diritto di stare con noi.

Vogliamo parlare dell’Audi TT? Una bella linea sinuosa, dettagli di classe e una guida che può essere sportiva o rilassante a seconda delle voglie del conducente. Ha avuto il grande merito di portare la sportività in una fascia che era stata trascurata. Sportiva per “tutti” (o quasi) con qualità assoluta e costi di gestione accettabili.

Non mi stancherò mai di dirlo, ognuno di noi vive la propria passione a suo modo, ed è bello così, ognuno di noi ha le proprie motivazioni e vive la passione a modo suo. Spesso, troppo spesso sento dire, con quei soldi avrei preso… certo giusto per parlare di auto e di modelli va benissimo, ma come critica vera non ci sta, perché tu non sei lui, e lui ha la sua unica e forte Passione.

Al prossimo incontro ragazzi! E’ bello stare con voi!

 

 

Categorie: Articoli

Marcello Rossetti

Marcello Rossetti

Appassionato di auto da sempre, amante della guida e del pilotaggio. Fammi fare 70 curve in mezzo al verde e sono felice