E comincia così il 2021…in abiti invernali per la Winter Marathon!
È tradizionalmente la prima gara di regolarità per auto storiche dell’ anno. Si è svolta nella splendida cornice di Madonna di Campiglio che ha accolto gli equipaggi dalle verifiche tecniche , alla apertura e chiusura di gara fino alla premiazione sul lago ghiacciato.
L’organizzazione dell’evento è stata estremamente puntuale e professionale , oltre che abile nel gestire fluidamente e nella massima sicurezza , variazioni del percorso rese necessarie dalle condizioni meteo .
Questa 33^edizione si è svolta all’insegna della “essenzialità “ resa necessaria dalle restrizioni obbligatorie per COVID-19 .
Poco pubblico a fare da contorno , ma esaltante l’entusiasmo degli equipaggi impegnati alla guida delle loro splendide vetture e nelle 66 prove cronometrate previste lungo un percorso di oltre 500 km , su 2 tappe. Nella prima tappa, più breve, in notturna hanno raggiunto con “apparente” grande disinvoltura Passo del Tonale e ritorno . La seconda tappa invece è stata più impegnativa per tempi, percorso e condizioni meteo ma ha certamente messo in risalto la professionalità dei piloti : 12 ore di guida lungo le strade e i passi più famosi del Trentino Alto Adige.
Da passeggero non in gara ho potuto godere di panorami incantevoli e di un suggestivo tramonto sulle Dolomiti. Ma percorrere i tornanti in serie (in alcuni tratti credo aperti per l’occasione!) tra veri e propri muri di ghiaccio e neve alti oltre 2metri è stato davvero emozionante! E lo è stato altrettanto poter seguire e ammirare da vicino il passaggio delle 90 vetture in gara (le più recenti degli anni ‘70…) condotte dai piloti e navigatori che con estrema abilità ed esperienza hanno mantenuto incalzanti i ritmi di gara !
Ancora una volta , nonostante il momento storico inclemente, i piloti con le loro auto sono stati i protagonisti di un emozionante evento di richiamo internazionale capace di esaltare la bellezza del nostro territorio …
E siamo solo a inizio anno!!