Si è da poco chiusa questa edizione del 2023 piena di polemiche e piacevoli sorprese.
Partiamo da un mea culpa, alla visione del programma ero estremamente dispiaciuto, tanti convegni e tavole rotonde pochi raduni, poche auto esposte e per finire eliminazione definitiva del circuito pensato per la prima edizione.
Ritengo di essermi sbagliato in quanto il mio giudizio superficiale sulla parte dei convegni che ritenevo non essere di particolare interesse per nessuno era sbagliato. I relatori erano tutti di altissimo livello, i temi trattati estremamente attuali e ciò che è emerso è stato utile a me, ma penso anche a molti altri partecipanti. Vedere poi tanti giovani è stato un qualcosa in più che non fa mai male.
Certo, rispetto alle edizioni pre covid in cui in ogni angolo vi erano auto e moto esposte si è sentita la mancanza della parte ignorante, o se vogliamo di pancia. Appassionati e non di fatto vogliono vedere le auto da vicino, sentire il rombo e il puzzo della benzina.
Come Emiliani Volanti siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione del raduno più numeroso (145 auto) che si sia svolto nel fine settimana. Lo siamo anche per un altro motivo, la tipologia di auto ed i partecipanti. Insieme a super car da urlo vi erano auto con un valore alla portata di tutti, per cui ritengo che questo sia il vero spirito della Motor Valley.
Spettacolare di certo il Cavallino Classic, auto da sogno e raduno indispensabile, così come il Concorso d’eleganza Terme di Salvarola, ma il nostro è stato forse quello più vicino alla gente. Non voglio fare una classifica sia chiaro, penso che ogni raduno abbia avuto senso di esserci, anzi forse il più superfluo era proprio il nostro, poiché è giusto che i raduni e le passerelle vengano riservate alle vere star, ma penso che il nostro abbia avvicinato ancora di più il pubblico all’automobilismo da collezione, vedendo le nostre non come oggetti d’arte inarrivabili, ma come un qualcosa che possa essere raggiunto e quindi spero vivamente che qualcuno tra i presenti sia tra di noi nelle prossime edizioni con la sua nuova auto.
Non mi permetto mai di riprendere nessuno e sono un fautore massimo della libertà di ognuno. Permettetemi però di osservare con curiosità i tanti raduni organizzati proprio durante il fine settimana del Motor Valley in altre località.
Ringrazio Davide Zaccarelli per lo splendido raduno organizzato e vi lascio con alcune delle foto dell’evento.
Vi aspettiamo per il 2024!