L’8 giugno 1948 veniva immatricolata la prima autovettura col nome Porsche, si trattava di una 356, da allora sono passati 70 anni, cosa è rimasto di quello spirito?
Diciamo subito che da appassionato del mondo Porsche scrivo con un pò di malinconia, lo stop alla produzione, dovuto alla riorganizzazione imposta dalle nuove normative in materia di emissioni, rendono questo anniversario un pò triste, celebrare i 70 anni dalla prima immatricolazione con lo stop alla produzione… suona strano.
Tante altre cose sono cambiate, a guardare la gamma di oggi ci si chiede se sia una casa di auto sportive o un Brand che produce anche sportive. Per rimanere in piedi bisogna fare numeri di vendita sempre più importanti, e Porsche negli anni ha saputo farlo, i primi tentativi furono quelli di sostituire la 911 con una ben più moderna 928, ma in questo caso, senza molta fortuna. Storia diversa la si ebbe con la Boxster, la baby Porsche, per poi passare alla rivoluzione SUV col Cayenne, fino ad arrivare ad oggi con la Mission E completamente elettrica.
Noi appassionati discutiamo sempre, rifiutiamo il progresso, non volevamo il raffreddamento a liquido (passaggio dalla 993 alla 996), il servo sterzo elettrico (991), volevamo i motori aspirati (991 Mk I e Mk II), ci siamo “ribellati” alle 4 cilindri (718), per non parlare di tutti i prodotti che appunto non siano una 911 manuale con tanti cavalli e difficile da domare.
L’uomo in questi 70 anni ha fatto passi da gigante in campo tecnologico, Porsche è davvero cresciuta tanto, in tutto, resta uno dei Brand più ambiti e conosciuti in campo motoristico, però forse siamo semplicemente cambiati di più noi come persone, come abitudini ed ambizioni, possiamo dare la colpa al tutor, ai figli, al redditometro o a ciò che vogliamo, sta di fatto, che “una volta” appena potevamo ci compravamo una sportiva dura e pura che offriva ben poco, oggi preferiamo corazzarci dentro un SUV che alla fine ci costa forse di più, ma che appartiene di più al mondo che stiamo vivendo.
Si dice che tutto sia ciclico, mi auguro che tra 70 anni, sia tornata di moda la passione per le sportive e Porsche sia ancora tra quelle case in grado di fare emozionare le persone! Io non ci sarò di certo, ma per voi amici appassionati spero sia davvero così!