Cos’è una supercar?

So che a questa domanda ognuno di noi ha una risposta diversa, c’è chi si basa sulle prestazioni, chi da più importanza al prezzo, all’esclusività, ai contenuti tecnologici o al brand. Però cos’è che veramente crea un mito nell’immaginario collettivo ?

Mi sono posto questa domanda pensando a due super car degli anni 80, la Ferrari F40 e la Porsche 959. Il divario di notorietà tra le due auto è pressoché imbarazzante a favore dell’F40, ovviamente noi appassionati di auto le conosciamo bene entrambe, ma la glorificazione di un mito non passa di certo per la sola mano degli appassionati, un mito indissolubile è quello che tutti conoscono.

Allora torno alla domanda iniziale, cos’è una super car? Come sapete io sono di parte, quindi posso non essere obiettivo, ammetto che come tutti ho sognato e continuo a sognare di guidare una F40, però cerchiamo di essere obiettivi. Analizziamo i due progetti. La Ferrari si è trovata a sviluppare un progetto sulla base della 288 GTO elaborata di Michelotto e grazie all’ing. Materazzi e al suo team ha creato un mostro per potenza e leggerezza. Una macchina da corsa con la targa.

Porsche al contrario, ha realizzato sulla base della 911 un concentrato di innovazioni infinite, partendo dalla trazione integrale utilizzata in modo sportivo, per finire coi dettagli come i sensori di pressione degli pneumatici o i cerchi in magnesio. Il progetto 959 è stato di fatto la base per le sportive degli anni a venire, in più ha partecipato e vinto in numerose manifestazioni sportive, tra cui la mitica Parigi – Dakar.

Quindi, penso che anche gli amici Ferraristi più sfegatati possano ammettere che con la fredda razionalità, Porsche ha creato qualcosa di molto più efficiente, tecnologico ed innovativo rispetto alla F40, eppure, certo, eppure tutti noi sognano una F40 rossa.

E’ inutile cercare di analizzare il mondo delle auto con criteri razionali e coi numeri, tutti amiamo le auto, anche i più disinteressati davanti ad una F40 non possono certo rimanere indifferenti, quindi evviva la passione, evviva le emozioni che questi meravigliosi oggetti sanno trasmetterci.

Nei prossimi tempi vedrete altri video sul nostro canale YouTube Emiliani Volanti con delle interessanti prove, e qui leggerete gli articoli in cui vi racconteremo perché proprio quell’auto, a nostro avviso meritava attenzione. Vi diremo anche in alcuni casi dove questa sia acquistabile, in quanto non vogliamo fare la prova del modello generico, bensì di quella specifica auto. Spero che continuiate a seguirci e che vorrete ancora condividere la vostra passione con noi.

 

Categorie: Articoli

Marcello Rossetti

Marcello Rossetti

Appassionato di auto da sempre, amante della guida e del pilotaggio. Fammi fare 70 curve in mezzo al verde e sono felice