Cambiano i governi e la musica non cambia.
L’automobile, bene sempre amato dagli italiani resta una costante per tutti i governi come fonte di prelievo. Manovre fiscali che prevedevano di tassare i Suv poiché ritenuti, ingombranti, pericolosi ed ingombranti si sono poi trasformate in un super bollo che va a colpire la potenza, che raramente è abbinata (almeno in Italia) a questa tipologia di veicoli. Questo è successo poiché di fatto il legislatore politicamente voleva colpire un bene ritenuto sfacciatamente di lusso e di ostentazione, (la macchina grossa ha sempre generato l’invidia popolare), poi però, tecnicamente si è ritrovato a non sapere come individuare e classificare i SUV, così si è passati alla potenza. Un pò come dire, mettiamo una tassa sui “palestrati” e poi la vai a mettere sulle scarpe da ginnastica.
Con questa manovra il Governo vuole generare degli incentivi a favore delle auto meno inquinanti, penalizzando le più inquinanti. Si sono presto accorti, che per come la avevano progettata una Panda 1.2 sarebbe stata colpita da questo nuovo balzello, quindi hanno deciso di rivedere i parametri escludendo le utilitarie. Ora è sempre tutto molto bello a parole, ma forse anche già solo così non mi piace, però il fatto è che se vai a misurare le CO2 non è detto che ci sia distinzione di utilitaria o meno. Parli di emissioni e basta. Perchè un’utilitaria che ipoteticamente genera più emissioni di una berlina dovrebbe non pagare l’ecotassa? E’ una ecotassa o una lusso tassa? Poi cos’è il lusso?
La creazione del super bollo è stata un boomerang per l’erario. Si sono perse entrate di IVA, entrate di Bollo e sopratutto si sono persi migliaia di posti di lavoro, nonché patrimonio, abbiamo svenduto all’estero per pochi euro, auto che fino al giorno prima valevano anche 3 volte tanto.
Ora prima di introdurre tasse, ecotasse, bolli e balzelli vari, sarebbe opportuno fare cultura e formazione, insegnare agli acquirenti i vantaggi e gli svantaggi delle varie tecnologie. Valutare il ciclo completo di un’automobile e non solo le mere emissioni.
La Signora della foto di copertina, che prova a rifornire di carburante una Tesla completamente elettrica fa sorridere, però non la trovo tanto più folle di altre persone che hanno espresso pareri o norme in questo periodo.