Sembra che la Commissione Europea abbia approvato una norma che entrerebbe in vigore da Febbraio 2023, ma che potrebbe di fatto già avere efficacia con la quale si riconoscono come dispositivo anti neve anche le famose calze da auto.
Se così fosse penso possa essere considerata una grande notizia per tutti noi appassionati che abbiamo auto sportive che di sovente sono “non catenabili”. Le calze occupano poco spazio, sono leggere e dovrebbero permettere a tutte le misure degli pneumatici di essere rivestite.
Non mi stancherò mai di dire l’importanza delle nostre gomme per la sicurezza, per cui se fate un uso frequente della vettura anche in periodo invernale la migliore soluzione sono e rimangono gli pneumatici invernali che rimangono morbidi e ci aiutano su tutte le ruote.
Per chi come me, se vede una bella giornata di sole anche in inverno ha voglia di uscire un pò le calze potrebbero essere l’ideale perché ci permettono di essere a norma pur sapendo che di fatti mai penserei di montarle davvero. Se mi trovassi di fronte ad una nevicata improvvisa penso che accosterei e lascerei lì la macchina.
Sinceramente ho sempre pensato di dotare per il periodo invernale la mia auto di pneumatici invernali eventualmente abbinandoli ad un treno di cerchi dedicato, non l’ho mai fatto per un motivo. Odio gli sprechi. Le gomme invernali essendo particolarmente morbide risentono del tempo in misura maggiore delle sorelle estive, al tempo stesso è molto probabile che una sportiva o storica non venga impiegata per così tanto tempo in inverno, per cui ci troveremmo dopo 4 o 5 anni con gli pneumatici dal battistrada nuovo ed al tempo stesso non più performanti in quanto irrigiditi.
Mi sembra ovvio precisare che tutto questo articolo fa riferimento alla nostra amata sportiva o storica, non di certo alla vettura che utilizziamo nella quotidianità per la quale consiglio caldamente invernali o almeno 4 stagioni. Al tempo stesso, per citarne una, se si pensa di partecipare alla Winter Marathon o alla Coppa delle Alpi, gomme invernali d’obbligo! Per non dire chiodate.
Voi cosa sapete di questa norma? Cosa ne pensate? Vi sentireste comunque tutelati con le calze?