Il moderno e il classico possono convivere? Meglio le storiche o le moderne? Si stava meglio prima?

Uno degli aspetti che ci piace di più della Coppa Milano Sanremo è il passaggio nel centro di Milano, strano detto da me che sono un amante della pista e soprattutto relativamente ad una manifestazione che fa della partenza dall’Autodromo Nazionale di Monza uno dei suoi punti cardine.

Eppure, vedere sfilare queste arzille vecchiette sotto il bosco verticale o nelle vie più Glamour della città ha un fascino impagabile. Anche in questa manifestazione ovviamente non mancano le vetture più moderne ad accompagnare le splendide ed affascinanti old timer che ovviamente risultano le protagoniste assolute.

Per la cronaca va detto che ovviamente alcune delle Signore non hanno gradito appieno il traffico di Milano e hanno finito col surriscaldarsi e sono state costrette ad una sosta forzata, ma questo fa un pò parte del gioco. Spesso diamo per scontato l’affidabilità delle nostre auto ed il “rimanere a piedi” è un aspetto che non mettiamo più in conto. Il fascino di queste manifestazioni è anche questo, il toccare con mano quanto l’evoluzione sia stata improntate in questi anni. Quando vedi il fascino di una 356 sotto il bosco verticale di Milano pensi che siano in assoluta simbiosi e possano convivere tranquillamente, ma le distanze tra i due progetti sono abissali. Questo fa parte della nostra evoluzione e della nostra cultura.

L’importanza di capire da dove veniamo è essenziale per sapere chi siamo e dove andremo.

Tornando alla Coppa devo dire che sono rimasto sorpreso dal numero importante degli equipaggi presenti, alcune delle manifestazioni di contorno, sopratutto in Autodromo non sono state realizzate, ma gli organizzatori sono riusciti a garantire un livello eccelso, poi quando si ha a disposizione Monza cosa serve di più?

Siamo stati inebriati dai profumi del dopo pista, pneumatici, freni, motore che erano stati messi alla frusta da spavaldi driver che hanno finalmente potuto tirare i loro bolidi in assoluta sicurezza.

Il resto della Manifestazione è stato come di consuetudine ben organizzato e strutturato coi consueti ed altissimi standard qualitativi.

Vi lascio a qualche selezione di immagini dell’evento.

 

Categorie: Manifestazioni live

Marcello Rossetti

Marcello Rossetti

Appassionato di auto da sempre, amante della guida e del pilotaggio. Fammi fare 70 curve in mezzo al verde e sono felice