E’ proprio vero che ai nostri ragazzi il Motorsport non interessa e non piace? Io in primis ritengo che la nostra passione per la auto si esaurirà con noi, ci sono ancora ragazzi giovani interessati e competenti, ma i giovanissimi li vediamo molto distanti da tutto ciò che è mobilità e di conseguenza anche dalla velocità e dal mondo delle corse.
Questo fine settimana si è svolta ad Imola la 4 h della European Le Mans series, già il nome ci dovrebbe far capire chiaramente di cosa si parla, ma diciamola tutta, è il campionato che trova il suo culmine nella famosissima 24h di Le Mans di cui abbiamo già sentito tanto, ma di cui sapremo ancora di più considerando che hanno annunciato il loro rientro nella massima categoria Hypercar case come Ferrari e Porsche.
Ero già stato all’Enzo e Dino Ferrari la settimana scorsa in occasione delle gare del TCR, Carrera Cup, Formula Alpine e F3. Questo fine settimana avevo in programma tutt’altro, gestione della famiglia e routine varie, poi degli amici mi offrono i biglietti all’ultimo, chiedo a mia figlia, una ragazzina di 16 anni e lei mi dice che vuole proprio andare, immagino che lo faccia solo per farmi felice, ma lei insiste. Dobbiamo alzarci presto, camminare etc, le va bene, andiamo.
La giornata scorre davvero veloce la Pit Lane walk ci da la possibilità di un saluto veloce all’amico Matteo Cressoni che con la sua Ferrari Gialla farà veramente una gran bella gara, poi sbirciamo nei box, vediamo le vetture, e via finalmente la partenza, rumore infernale, rombo dei motori e adrenalina.
Riusciamo a pranzare tra monitor dei tempi e diretta della gara e una vetrata che si affaccia proprio sul rettilineo, lei esce fa foto, video, sempre sorridente. Propongo di fare una passeggiata alle Acque Minerali per poi rientrare a casa, ma lei no, vuole restare. Su nel Parco assistiamo anche ad un’uscita di pista, con relativo siparietto tra il Pilota che voleva rientrare ed il commissario che con un Inglese maccheronico, ma perentorio, lo ha fatto scendere dalla vettura. Subito dopo però il Pilota avrà capito di essere in Italia, perché lo hanno fatto sedere comodo all’ombra, gli hanno più volte offerto da bere etc, ovvero discussione si, ma poi quando ci siamo chiariti siamo super ospitali.
Propongo di rientrare, ma mia figlia mi ricorda che le avevo parlato del punto dove aveva sbagliato Charles, dove frenano tanto, quindi andiamo alla variante Gresini, Variante Alta per chi ha qualche anno, e attaccati alla rete vediamo le auto che ci sfrecciano a pochi metri, impressionante la staccata, si fumano tranquillamente il cartello dei 100, oserei dire pure quello dei 50! Quando passano le GT sembrano auto stradali, le LMP2 e P3 fanno davvero un rombo atomico, per non parlare degli scoppiettii in scalata!
Bene, abbiamo visto tutto, andiamo a casa? Ancora una volta mi sorprende, ma no, manca poco più di un’ora a questo punto finiamo di vederla! Così rientriamo in tribuna, vediamo l’arrivo, andiamo anche al Parco Chiuso e finalmente rientriamo. Il conta passi dice 10 km ed una figlia super contenta.
Quindi torniamo all’inizio dell’articolo, siamo sicuri che ai ragazzi il Motorsport non interessi o siamo noi che non li portiamo a vederlo?