Conosciamo molto bene le motorizzazioni ibride del gruppo Toyota, questa full hybrid di lusso è nata quando ancora non vi era la richiesta di sostituire i parchi consumi di una vettura a gasolio con una ibrida, ma bensì per ricoprire l’esigenza di una clientela raffinata che non vuole essere infastidita dal noioso e poco elegante rumore del Diesel.
Ritengo che la giusta chiave di lettura per apprezzare al meglio questa SUV di lusso sia proprio questa, non è destinata a chi vuole un veicolo sportivo, ne tanto meno a chi è super attento ai consumi, la si apprezza con un’andatura elegante, senza eccessi ne sfarzi, godendosi la piacevolezza di poter percorrere alcuni tratti in modalità completamente elettrica e compiacendosi dei 15 km litro che si possono percorrere comodamente e che appaiono tantissimi se confrontati con vetture analoghe a benzina.
Oggi che sappiamo che le motorizzazioni a Gasolio sembrano destinate a sparire siamo alla affannosa ricerca di veicoli con uguali costi di gestione, ma per il momento non vi è detto che vi siano, sicuramente il progresso porterà ad un netto miglioramento di prestazioni e consumi per le ibride, ma appunto almeno per questo SUV di lusso non sembra essere una priorità.
E’ di questi giorni la notizia che sia già possibile ordinare il nuovo modello sul quale noteremo miglioramenti sia per quanto riguarda la gestione dei motori, termico ed elettrico, ma anche e sopratutto per la parte infotainment che è forse l’aspetto che al giorno d’oggi fa invecchiare di più le auto.
Tornando però all’attuale versione della NX, devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dalla qualità generale percepita e reale. La vettura è particolarmente silenziosa, i materiali sono di qualità e piacevoli al tatto, nessuno scricchiolio nemmeno sulle strade più malmesse. La pelle che avvolge l’abitacolo è morbida e piacevole al tatto, avrei forse gradito i sedili ventilati (so che sono viziato).
Chicche presenti nell’abitacolo come lo specchietto di cortesia asportabile che funge anche da chiusura di un piccolo cassetto porta oggetti, o i sedili posteriori regolabili nell’inclinazione sono dettagli che la fanno apprezzare ancora di più.
Alla guida ostenta la sua classe, l’assetto è rigido al punto giusto, non si scompone anche a fronte di una guida allegra, ma non risulta mai troppo molle, la sensazione è quella di riuscire sempre a capire cosa succederà in massima sicurezza, nonostante la mole sia considerevole anche a causa del pacco batterie, oltre che ovviamente delle dimensioni dell’auto.
Come difetti vorrei sottolineare soprattutto la gestione del benedetto / maledetto infotainment, il track pad dietro al cambio è comodo, ma non è immediato cosa si stia andando a selezionare e per capirlo bene si rischia di distrarsi. I comandi vocali sono validi, non sempre capiscono al volo, ma nel complesso efficaci, ovvio che non siamo di fronte ai moderni sistemi di assistente vocale. Qui bisogna seguire la procedura imposta, ad esempio per il navigatore: Città, via, numero civico. Se si inverte l’ordine non capisce.
Sul cambio CVT non mi esprimo più di tanto, abbiamo già detto che non è una vettura destinata agli smanettoni, qui prevale la guida tranquilla, altrimenti l’ansia è alle porte, se schiacci a fondo avrai il motore che urla (e non ci sei abituato poiché di solito guidi nel silenzio) e sentirai un’accelerazione non di certo da razzo. Quindi la sensazione è di disagio. Continuo a ritenere che sia però la miglior soluzione possibile quando si vogliano abbinare le due motorizzazioni senza far percepire il passaggio da una all’altra,
In conclusione penso che questa NX sia una vettura che abbia ancora parecchio da offrire, di certo è una vettura per pochi, poiché va ad escludere parecchie categorie, ma ha un suo target di riferimento che si sta ampliando ogni giorno di più. L’ho potuto notare quando ho percepito anche da non clienti il maggior fascino che questo brand ha rispetto alle tedesche. Pensavo che fosse un aspetto che riguardasse solo il Nord America, ma ho notato con piacere che anche da noi Lexus è sinonimo di Lusso e di qualità. Inoltre vi è il fascino del cliente Lexus che è una categoria a parte, come lo erano per un certo periodo i clienti Saab. Mi sono permesso il paragone con questo brand poiché non essendo più in commercio non fa testo.