Nel mio articolo sulla Fiera Auto e Moto d’Epoca, svoltasi a Bologna, non vi sarà sfuggito l’epilogo in cui raccontavo di come, nonostante il parcheggio fosse un multipiano coperto, fosse molto bagnato e umido, e la mia auto fosse scivolata in modo significativo.

Mi è tornato in mente un insegnamento di Sigried Sthor, uno dei tanti a dire il vero, ma questo mi ha colpito particolarmente: “Guida velocemente, moderando la velocità.” Una frase completamente diversa da quella che sento dire spesso: “Ma io vado piano.”

Vediamo di analizzare la differenza e capire perché è importante “guidare velocemente”. Facciamo subito chiarezza: guidare velocemente non significa andare forte, ma essere concentrati, presenti, attenti a tutto ciò che accade intorno. Significa prestare attenzione a ciò che abbiamo davanti, dietro, e ai lati. Bisogna considerare gli altri utenti della strada, le condizioni del manto stradale, il meteo, e i segnali che la nostra auto ci manda attraverso il cruscotto.

Vi svelo un segreto: tutte quelle spie e lancette non servono solo a indicare quanti gradi ci sono fuori o quando è il momento di fare rifornimento. Abbiamo indicatori della temperatura, dei giri motore e, naturalmente, della velocità.

Quindi, guidare velocemente significa prestare la massima attenzione, cercando di anticipare i problemi e di essere pronti a gestire qualsiasi situazione di pericolo improvviso.

La cosa che mi spaventa di più di chi dice “Ma io vado piano” è l’atteggiamento di falsa sicurezza. Li vedi tranquilli, convinti che andare piano significhi essere al sicuro da tutto. Magari usano il cellulare, si guardano allo specchietto, fanno di tutto, tanto, loro “vanno piano”. Poi ci sono quelli che hanno paura di guidare perché non si sentono sicuri, e anche loro possono essere pericolosi. Credono che la bassa velocità li protegga da ogni rischio. Ma è un errore, gravissimo. Io ho perso il controllo della mia auto in un parcheggio, a 30 km/h. È forse andare forte?

Amici, se vi sentite al sicuro solo perché andate piano, sbagliate. Non siete immuni ai pericoli. La velocità è sempre relativa e la strada è piena di insidie.

Guidate sempre con attenzione. Guidate veloci, ma moderando la velocità. Perché solo così vi accorgerete di quante cose dovete tenere sotto controllo man mano che la velocità cambia. E alla fine, finirete comunque per andare piano, ma con consapevolezza.


Marcello Rossetti

Marcello Rossetti

Appassionato di auto da sempre, amante della guida e del pilotaggio. Fammi fare 70 curve in mezzo al verde e sono felice