Eh… niente ho montato una F1…
Fine dell’articolo…
Forse sono stato un pò troppo precipitoso, ma non credo di avere esagerato. Vi spiego brevemente com’è andata e cosa mi sia balenato per la testa. Oggi mercoledì 30 giugno è il giorno di apertura del Motor Valley Fest edizione 2021, così mi sono recato nella sede storica del Comune di Modena, proprio sotto la Ghirlandina per ritirare il mio pass Media. L’intenzione era quella di fare l’accredito e rientrare, un caldo pazzesco, tante cose da fare, ma sì dai, un passaggio veloce e poi via. Esco dal comune e mi trovo davanti lo stand Dallara, una GP2 e una LMS che mi guardano, resisto, faccio una foto da lontano per i ragazzi e poi via, ma in lontananza vedo altre bandiere della manifestazione, mi allungo in piazza Mazzini, c’è un pò d’ombra che sul momento apprezzo di più degli stands Alpine e di quello del Centro Porsche Modena che sono in fase di allestimento, qualche minuto al telefono e mi allungo verso il Sant’Agostino, che bello vedere Modena piena di giovani e di auto da sogno, mentre contemplo che qui gli allestimenti sono in alto mare un furgone blu con targa inglese coglie la mia attenzione, la scritta Alpine F1 non è troppo evidente, eppure c’è… ci penso, vuoi dire davvero che portano una F1? Ma no dai, è il primo anno che corrono come Alpine, non può essere, vado a casa, fa caldo, lascia stare. Una vocina dentro di me mi dice, ma una F1 attuale quando potresti rivederla? Sì, no, sì no, va bè da Piazza Mazzini comunque devo passare…
Vado il furgone fa varie manovre e chiedo, scusate, ma state scaricando una F1? Sì, ma di questa stagione? Sì… ok, aspetto… cavoli… le cose vanno un pò per le lunghe, e come spesso succede mi trovo a dare una mano, all’inizio si tratta solo ovviamente di sistemare le rampe e trovare degli spessori adeguati, l’idea era aprono, faccio una foto e me ne vado, ma vederla lì ha un che di magnetico ed è difficile staccarsi. Quindi rimani, inizi a parlare coi ragazzi, uno del Motor Festival che ho già conosciuto in altre manifestazioni, l’altro responsabile di Alpine a Milano. L’autista del furgone che ha portato la F1 è una signora, gracile e minuta, ma che sa il fatto suo ed in pochissimo tempo ci comanda tutti a bacchetta. Passa il tempo e finalmente viene liberata, piano piano schede e va sul suo piedistallo, manca il muso e l’ala posteriore, già che ci siamo, aspettiamo che sia finita prima di andarcene. Queste cose si sa vanno fatte per bene, per cui innanzi tutto dobbiamo orientare la scritta Pirelli su tutti gli pneumatici e quindi la dobbiamo alzare per girare le ruote. Ok, con cosa la alziamo? A braccia? Quante persone servono per sollevare una F1? Ops… uno fa fatica, in due si fa tranquillamente, ma sono davvero cosi leggere? Questa esposta ad onor del vero non ha il motore, ma solleva a braccia una qualsiasi auto pur senza il motore! Risolto l’aspetto estetico, solleviamo l’ala anteriore mentre la nostra Capa inglese toglie il supporto, poi finalmente la infiliamo al suo posto, procedura molto veloce, ci avremo messo pochi minuti… aspetta, ma il cambio del musetto in F1 lo fanno in pochi secondi? ma come cavolo è possibile? Voglio dire è una questione di millimetri, pensavo fossimo stati anche veloci, e invece… poi si tratta dell’ala posteriore, chissà quanto pesa, chissà se tagliano le alette, poi ti fermi, ti guardi e pensi… aspetta, sto montando una F1… io. Cioè ho in mano l’ala di una F1 e la sto montando, sto toccando una F1… incredibile… finalmente è praticamente pronta, la guardo, la tocco la saluto, ciao è stato bellissimo, una F1 così da vicino… mi avvio verso la macchina in parcheggio, un rombo mi coglie di sorpresa, mi è sembrato, ma no, questo è un 12, da dove viene… butto l’occhio e vedo una Pagani edizione Frecce Tricolori e la C12…
Siamo sempre qui, nella provinciale piccola Modena, ma qui, signori miei cari, potete vedere le più belle auto del mondo, qui si toccano con mano i sogni. Ci lamentiamo spesso che la F1 sia sempre meno uno sport europeo e vada più incontro al gusto del nuovo pubblico, eppure, nella nostra piccola Motor Valley queste cose si vivono ancora.
Fa caldo, siete stanchi e avete voglia di mare… si ok, venite qui, poi ne parliamo. Anche perché questo è solo l’inizio!