Buongiorno a tutti,
come ormai ben saprete una delle cose che contraddistingue noi Emiliani Volanti da altri che parlano e scrivono di automobili è che noi le auto le compriamo. Con tutto il rispetto per chi ne parla e ne scrive solo, capite che è una cosa molto diversa, il giornalista viene invitato in una bella location, prova la macchina per strada, forse anche in pista, si diverte, trascorre una bella giornata e poi scrive il suo articolo nel quale elogia la vettura, però non deve rispondere alla domanda che invece noi ci facciamo, stacco l’assegno? Che è molto diverso da staccherei…
Questa premessa la ritenevo fondamentale per iniziare a parlare della nuova 911, sigla di progetto 992 e nell’iniziare a scrivere rispondo subito alla domanda fondamentale, la comprerò ? Probabilmente sì.
Alcuni di voi sapranno che sono un felice possessore di una 997 S (Mk1), una macchina che ho da più di 10 anni e che mi ha regalato tante soddisfazioni. Più di una volta ho pensato a sostituirla o venderla, ma è ancora gelosamente nel mio garage. L’amore per la 991 non è mai scattato in modo devastante, quello che ti fa spendere tanti soldi per una macchina del genere, anche più di quelli che dovresti / potresti spendere, è la fregola che ti viene, è il non dormire alla notte perché sai che la vuoi, che la devi avere, che deve essere tua.
La 991 mi piaceva, mi piace tuttora molto, ma non mi ha mai convinto, provo a spiegarvi il motivo, la vedo come una via di mezzo che non mi appassiona. E’ nettamente più veloce, più comoda, più tecnologica della mia 997, quindi tutto bene verrebbe da dire, invece no…
Un altro aspetto fondamentale è che di fatto non mi posso permettere di usare la 911 come auto da tutti i giorni, nel senso che a volte mi capita e si fa usare tranquillamente, però obiettivamente è un lusso per pochi, badate bene, non parliamo di solo consumo di carburante, ma anche di pneumatici, manutenzione, parcheggio, già lascereste ovunque? Anche no…
Quindi detto questo quando la usi con soddisfazione? Io la uso come interruttore dell’umore, ti capita una giornata storta? Settimana difficile? Vai, la accendi e senti il rombo, parti, tende quasi a strappare, le marce subito non entrano benissimo, saltella, vibra e sbotta, poi si scalda, tu ti scaldi, ritrovi la tua sintonia che hai con lei e inizi a divertirti, ti basta andare “piano” per sentire il sound, lo sterzo super diretto, in un attimo ti accorgi che stai sorridendo, tutti i pensieri che avevi prima sembrano lontani chilometri, meglio guardare il contachilometri allora, forse sono davvero distanti e tu non stai andando così piano… però sei felice e questo ti rimane.
Ho avuto il piacere di provare e di avere a disposizioni varie versioni della 991, macchina fantastica, però la considero una via di mezzo, che probabilmente a questo punto è. Cosa intendo per via di mezzo? Intendo un qualcosa di molto più civile rispetto alla 997, al tempo stesso però non completamente innovativa a livello tecnologico come una moderna berlina. Molti di voi mi chiederanno di che cosa te ne faccia del Cruise Control Attivo su una Porsche? Allora faccio un esempio più banale, quante 991 sono uscite col faro a led? Era un accessorio anche parecchio costoso, quasi tutte sono con lo Xeno, che va benissimo, ovviamente, però se penso di prendere una macchina che deve rimanere abbastanza attuale per 10 anni, bisogna proprio che oggi sia maledettamente innovativa. La 991.2 era già più al passo coi tempi, ma per certi aspetti quasi in ritardo.
La 992 ha addirittura la telecamera per il riconoscimento notturno! Probabilmente in pochissimi metteranno questo accessorio, però è indice che la macchina è assolutamente al passo coi tempi per non dire innovativa. Sono accessori che sulle berline di lusso sono presenti da anni, però finalmente si può accessoriare una 911 in modo tecnologico senza svenarsi, prima per allestire una 991 in modo “moderno” ne compravi quasi due!
Torno alla considerazione iniziale, perché la comprerò? Lo farò per il semplice fatto che ritengo che abbia tutto ciò che la 991 non ha mai avuto, ovvero il passaggio completo. La 997 è una macchina vecchia, per tanti aspetti, regala enormi emozioni, ma sicuramente non è più al passo coi tempi, la 991 è più moderna, ma non completamente al passo coi tempi e non emoziona più di tanto. La 992 non credo che possa regalare grandi emozioni al di fuori di un circuito, però sicuramente ha quel livello di tecnologia che le permette di essere al passo coi tempi per qualche tempo ancora.
Le mie sono considerazioni assolutamente personali, non sono di certo qui a pontificare, probabilmente se avessi iniziato la mia esperienza Porsche con una 996 parlerei diversamente, così come se il Dott. Monti non avesse inasprito il super bollo a quel livello, forse avrei una 991 e vedrei la 992 con altri occhi. Sta di fatto che per quella che è la mia vita e la mia esperienza, spero di avere presto una 992 S (che finalmente è larga quanto la 4) che faccia compagnia alla mia 997 S, penso che non ci sia ancora un’auto in grado di farmi abbandonare la mia vecchietta. E voi cosa ne pensate?
Marcello.