Buongiorno a tutti,

come sapete la comunità di Emiliani Volanti è varia e variegata, piena di strani individui accumunati da una passione viscerale per il mondo dei motori, in particolare quello delle auto sportive.

Uno dei nostri nei giorni scorsi ha “portato a casa” una 991.2 nella variante S Cabrio, gran bel ferro direte voi, ma c’è un dettaglio che farà discutere molto di più della semplice scelta tra coupé e aperta. La vettura in questione monta il 7 marce manuale. Quindi ci chiediamo, ha senso nel 2020 acquistare una vettura recente con cambio manuale? Ho sottolineato recente poiché se andiamo sui tradizionali automatici che si trovavano anni fa sulle sportive, la scelta era spesso l’opposta.

Parliamo un pò di questo cambio, per molti è un Fake, nel senso che è stato più un introdurre il pedale della frizione sul PDK piuttosto che sviluppare il manuale che trovavamo presente sulla 997 e che era un punto di riferimento per gli innesti e la precisione.

Perché si dovrebbe scegliere un manuale oggi? Porsche ha in listino dei modelli o meglio delle versioni “speciali” dotate della normale trasmissione, ma si tratta quasi sempre di versioni che montano il motore aspirato, ben più propenso agli allunghi rispetto al turbo che come ben sappiamo equipaggia tutta la gamma dalla 991.2 in poi. (Restano escluse le famose tirature limitate).

Svincoliamo anche questo primo punto, ipotizziamo di voler il manuale pur con un motore dotato di turbocompressore, andiamo oltre, passiamo allora alla carrozzeria, ma perché allora Cabrio? Voglio dire, ipotizziamo che si tratti di uno smanettone che voglia guidare alla vecchia maniera e che sia un fautore del punta tacco ad ogni scalata, la scelta più ovvia sarebbe una coupé dotata di retrotreno sterzante, non credete anche voi? La versione aperta si addice molto di più alle passeggiate in riva al mare o in collina, senza troppa fretta e godendosi il panorama, allora perché non un rapidissimo e comodissimo PDK? Che tra l’altro per molti è il miglior cambio robotizzato che il mercato possa offrire.

In conclusione, a nostro avviso questa macchina, oggettivamente non ha senso, o prendi una normale 2 Cabrio PDK e ci vai a passeggio, o prendi una coupé un pò “tirata” ed eventualmente provi l’azzardo. L’unico punto che possiamo indurre a favore della scelta è il fatto che sembra che Porsche andrà ad introdurre l’opzione per il cambio manuale anche sulla nuovissima 992.

Noi Emiliani Volanti però siamo fatti così, non importa cosa la razionalità ci spinga a pensare o a dire, non importa se tanti non avrebbero fatto questa scelta, l’unica cosa che conta e che ci distingue dagli altri che parlano di auto, è che noi le auto le compriamo davvero, e la differenza tra il: “io avrei fatto una scelta diversa con quei soldi lì” e il :” io ho preferito comprare questa” è abissale. Ho parlato a lungo col proprietario della vettura il quale oggettivamente concorda con tanti punti di cui sopra, ma poi mi ha detto una cosa :”nell’80, ma forse anche 85% dei casi rimpiangerai di non avere il PDK, ma in quelle seppur rare occasioni in cui impugnerai la leva del cambio e sarai felice di averla, ti sarai ampiamente ripagato la scelta”.

Ecco qui, tutto qui, ogni scelta che si fa sulle auto che ci fanno innamorare, non deve andare bene a tutti, deve essere la scelta che rende felice chi la usa. Chi non ha passione non può capire, può solo criticare aprendo la bocca, magari non sapendo però che giudicare una scelta a volte davvero sofferta e controversa può causare sofferenza nell’altro e può far stare male, almeno fino a quando, gira la chiave, impugna la leva del cambio e se va con un sorriso strepitoso.

Processed with VSCO with e3 preset

Processed with VSCO with e3 preset

Alcune immagini della vettura oggetto dell’articolo

Categorie: Articoli

Marcello Rossetti

Marcello Rossetti

Appassionato di auto da sempre, amante della guida e del pilotaggio. Fammi fare 70 curve in mezzo al verde e sono felice